In questo articolo prendiamo in considerazione due scuole secondarie di primo grado: quella Italiana e quella inglese. Due mondi a confronto.

Caro lettore, innanzitutto ti chiederai perché devi leggere questo articolo.
Principalmente per tre motivi:
– per alimentare la tua curiosità, confrontando la scuola italiana con un’altra realtà scolastica che neanche immaginavi;
– per scoprire quanto il mondo non sia omogeneo, perché siamo tutti diversi anche in ambito scolastico;
– per scoprire alcune fragilità della scuola italiana che magari, in futuro, potrai contribuire a migliorare prendendo spunto da una realtà scolastica straniera.
Questo articolo è il frutto oltre che di alcune ricerche, anche di un’intervista che abbiamo fatto a un’insegnante di origine sudafricana e a un’insegnante di lingua inglese che hanno frequentato il mondo scolastico anglosassone. E ora mettiamo a confronto la scuola Italiana con quella Inglese.
LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANA fa parte di un sistema scolastico suddiviso in:
● Scuola primaria per la fascia d’età 6-10 anni
● Scuola secondaria di 1 grado per la fascia d’età 11-13
● Licei o Istituti tecnici o professionali per la fascia d’età 14-18
● Università dai 19 in poi.
La scuola secondaria di primo grado italiana offre la possibilità di fare un tempo scuola di diversa durata. Infatti, si può scegliere di fare un “pacchetto” di 30, 36 oppure 40 ore. La scelta incide sul numero di pomeriggi da trascorrere dentro la scuola.
MENSA
Dipende, in alcune scuole c’è, in altre no. La mensa è una sala in cui tutti gli alunni delle varie classi si riuniscono a mangiare; tu resti seduto nella tua seggiolina e hai un momento di confronto con i tuoi compagni, in cui sei libero di parlare quando vuoi (comunque devi mangiare perché, dopo cinque ore di lezioni, hai fame, credeteci), ma pur sempre seguendo delle regole, ovviamente. Sei pur sempre a scuola!
VESTITI
Nella nostra scuola, non ci sono uniformi scolastiche. Devi vestirti in modo adeguato al contesto, ma ognuno è libero di mettersi quello che vuole. Sono vietati pantaloni con gli strappi troppo grandi, minigonne, canotte, ciabatte e pantaloni troppo corti (le bermude vanno bene), anche se a maggio già li vorresti.
MATERIE
Nella nostra scuola non puoi decidere che materie fare. Non c’è un piano libero di studi o un indirizzo particolare. Le discipline principali sono italiano, matematica e la seconda lingua comunitaria (che nella maggior parte delle scuole è l’inglese).
MATERIALE
Nelle scuole italiane non ci sono armadietti personali, ma si porta quotidianamente uno zaino con tutto l’occorrente scolastico. In teoria nello zaino vanno messi i libri e i quaderni per il giorno successivo, merenda e acqua, astuccio e, nei giorni in cui c’è motoria, si deve preparare un’altra sacca contenente scarpe di ricambio e attrezzature varie (es. corda).
CURIOSITÀ’
Noi studenti italiani della secondaria di primo grado, tranne alcune eccezioni, non possiamo portare a scuola apparecchi elettronici come il computer, il telefono o il tablet. Invece nelle scuole secondarie di secondo grado è consentito, ma in modalità silenziosa.
Le uniche feste che facciamo sono quelle di fine anno, ma fuori dai locali scolastici; se vogliamo uscire con i compagni, lo facciamo in orario extra-scolastico, ma non con i professori!
E ora conosciamo la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO INGLESE
La scuola inglese inizia le lezioni alle 8 del mattino e termina alle 15:00/16:00 del pomeriggio, con una pausa pranzo intorno alle 12. Ci sono degli studenti che finiscono alle 17:00 quindi fanno delle attività extra-scolastiche. Gli scolari che vanno nelle Independent School ( scuole private) vanno a scuola anche al sabato.
La suddivisione scolastica è leggermente diversa da quella italiana, si parla di:
● Primary School (a sua volta suddivisa in Infant School e Junior School) per la fascia d’età 6-11 anni
● Secondary School per la fascia d’età 11-16
● College per la fascia d’età 16-18
● University dai 18 in poi.
VESTITI
Nelle maggior parte scuole inglesi gli scolari devono indossare la school uniforms, che rendono gli studenti tutti uguali tra loro, quindi stimolano l’uguaglianza e rendono i ragazzi riconoscibili anche fuori dall’ambito scolastico .
MATERIE
La scelta del piano scolastico è molto vario, si passa dal cooking class (la classe di cucina) al fashion design. Oltre a questi indirizzi si devono comunque studiare le materie principali (core subjects).
MATERIALE
Solo nelle scuole inglesi (secondary school!) è obbligatorio avere un armadietto dove metter dentro gli effetti personali e i libri per alleggerire lo zaino.

CURIOSITÀ’
Nelle scuole inglesi si possono portare i telefoni però in modalità silenziosa, ma è caldamente suggerito di non usarli nello svolgimento della lezione, perché sennò un professore può ritirarlo. Gli alunni possono utilizzare i tablet forniti dalla scuola per svolgere esercizi online, durante la lezione.
Il PROM è invece un attesissimo ballo di fine anno, molto sentito dagli studenti liceali.

Come hai potuto leggere in quest’articolo, notevoli sono le differenze tra i due sistemi scolastici. Secondo noi, alla base della scuola inglese e di quella italiana c’è sicuramente un’idea diversa del modo di istruire e di educare, ma sono diversi anche gli investimenti del governo in campo scolastico a livello di edilizia e di dotazioni tecnologiche. Dopo la pandemia, la scuola italiana ha dovuto in fretta e furia dotarsi anch’essa di dispositivi tecnologici, ma il loro utilizzo a scuola rimane ancora molto ridotto a favore dei libri e dei quaderni cartacei, rispetto alla realtà inglese. Inoltre gli edifici scolastici italiani, a parte la palestra, continuano ad offrire poche attrezzature e spazi sportivi rispetto a quelli inglesi, così come scarsi sono i laboratori, le aree di lettura o i teatri. Speriamo che in futuro ci sia un’attenzione diversa da parte dello stato italiano nei confronti di questi bisogni educativi e della scuola stessa.

Classe 2^F