Joseph Robinette Biden Jr., meglio noto come Joe Biden, è nato a Scranton, in Pennsylvania, il 20 novembre 1942. Il 3 novembre 2020 è stato eletto 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America; il suo insediamento è previsto il 20 gennaio 2021, alla scadenza del mandato di Donald Trump, suo predecessore.
Esponente del Partito Democratico, prima di intraprendere la carriera politica, dopo essersi laureato in Juris Doctor all’Università del Delaware e Bachelor of Arts all’Università di Syracuse, ha esercitato la professione di avvocato come difensore d’ufficio.
Nel 1972 divenne il sesto componente più giovane della camera alta degli Stati Uniti, essendo stato eletto senatore federale in rappresentanza del Delaware. Fu riconfermato per sei mandati, fino al 2009, durante i quali si occupò di politica estera e giustizia.
Dal 2009 al 2017 divenne vicepresidente degli Stati Uniti d’America sotto l’amministrazione di Barack Obama.
Nel corso di questi anni, ha ricevuto due importanti onorificenze: nel 2017 è stato premiato con la medaglia presidenziale della libertà con lode, massimo riconoscimento del Paese, e nel 2020 fu eletto “persona dell’anno”.

Curiosità
Joe Biden è il più anziano Presidente mai eletto dagli Stati Uniti d’America, avendo 78 anni.
È il secondo Presidente di fede cristiana cattolica (prima di lui soltanto John Fitzgerald Kennedy)
È il primo Presidente in assoluto a provenire dallo Stato del Delaware
Kamala Devi Harris, vicepresidente eletta degli Stati Uniti d’America, e prescelta, insieme a Joe Biden, come “persona dell’anno”, è la prima vicepresidente donna della storia degli Stati Uniti d’America
Nel 1972 la sua vita è stata segnata da un dramma familiare: la moglie e i tre figli sono rimasti coinvolti in un tragico incidente automobilistico, nel quale la donna e la figlia minore di 13 mesi rimasero uccise, mentre gli altri due figli gravemente feriti.

Classe 2^A