Il valore della pace è inestimabile e senza questo dono siamo perduti.
Serve all’uomo per mantenere un equilibrio di amore, armonia, libertà, amicizia e soprattutto di felicità.
Purtroppo molto spesso ci è negata e questo ha delle conseguenze molto gravi.
Il turbamento della pace può nascere solo da una semplice sciocchezza o da temi molto sbagliati e complessi come il razzismo e le discriminazioni, quindi la diversità di un popolo, di uno stato, di un modo di vivere e di essere.
Le cause maggiori sono quelle che coinvolgono gli interessi economici perché l’uomo vuole possedere sempre più degli altri, vuole essere migliore, superiore.
Tutto questo nasce dall’orgoglio, dalla permalosità, dalla maleducazione e dalla testardaggine dell’uomo.
L’essere umano non capisce però che litigando e combattendo, per svariate ragioni, danneggia gli altri ma anche se stesso.
Con la cattiveria ed i comportamenti sbagliati nei confronti degli altri si rimane inevitabilmente da soli.
La pace deve essere sempre presente nella vita dell’uomo per fargli capire che è meglio essere liberi e vivere la propria vita piuttosto che sentirsi giudicati, discriminati o presi in giro per tutta la vita.
La pace deve esserci in ogni momento e tra ogni individuo, in famiglia e anche fra gruppi di amici, perché è proprio qui che possono nascere incomprensioni, spesso anche per cose che hanno poco valore e alla fine si arriva ad un litigio e si spezza quel forte legame.
Il turbamento della pace porta a conseguenze molto brutte: ad esempio deridere qualcuno può causare in quella persona malattie o disturbi molto gravi come disturbi alimentari o psichici (anoressia, depressione) che nel peggiore dei casi portano alla morte.
Alcune persone non capiscono la gravità di questo turbamento e se ne fregano perché si sentono migliori e invincibili, capaci di superare ogni ostacolo; ma purtroppo non è così ed il problema è che quando se ne accorgono è troppo tardi per tornare indietro e non si può fare più nulla per ristabilire quel prezioso equilibrio iniziale.
La pace dovrebbe essere un diritto in qualsiasi parte del mondo e per qualunque essere umano, perché senza di essa non si può vivere in modo completo.
La storia avrebbe dovuto insegnare all’uomo come vivere e lasciar vivere gli altri, ma questo non succederà mai se l’essere umano non riuscirà a far pace almeno con se stesso.

Classe 1^C