Anche quest’anno la nostra scuola offre agli studenti un’occasione per approfondire e padroneggiare meglio la lingua inglese: il Trinity.
Che cos’è?
È un corso di potenziamento facoltativo, gestito in collaborazione con il Trinity College di Londra, e destinato ai ragazzi che frequentano la terza media con una buona media in lingua inglese (dall’8 in su). Consiste in 22 lezioni in preparazione all’esame finale, che si terrà a maggio con un esaminatore madrelingua. L’esame orale, della durata di circa dieci minuti, si dividerà in cinque minuti di esposizione del topic, ovvero un argomento a scelta da esporre, e altri cinque minuti in cui l’esaminatore e l’alunno faranno una breve conversazione. Alla fine dell’esame ci sarà una valutazione e verrà rilasciato un attestato che potremo allegare a tutta la documentazione da consegnare alle superiori.
Come si svolgono le lezioni?
I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi che frequentano le lezioni in quattro momenti diversi tra lunedì e martedì. Per gli alunni che non hanno la possibilità di tornare a casa a mangiare è possibile usufruire del servizio mensa. Durante le lezioni, un’insegnante madrelingua aiuterà i ragazzi sia nello speaking sia nel topic per riuscire ad affrontare al meglio la conversazione e l’esame in generale…
Si tratta sicuramente di un impegno molto importante che gli studenti affrontano di con grande serietà e motivazione, anche perché costituisce un primo banco di prova in attesa dell’esame finale delle medie.

Classe 3^B