Noi ragazzi delle terze medie ci troviamo in un difficile periodo dell’adolescenza: la scelta della scuola superiore.
È una decisione importante, perché è la realtà in cui dovremmo vivere per cinque anni, visto la grande quantità di studio e l’incisione sul nostro futuro.
In questo percorso la nostra scuola ci aiuta: ad esempio, alla fine di dicembre i nostri professori ci orientano all’indirizzo secondo loro più adatto a noi; inoltre da quest’anno possiamo partecipare ad alcuni pomeriggi del Pon orientamento all’interno del quale degli esperti ci aiutano a capire il nostro futuro.
Per facilitare la scelta la nostra scuola e gli istituti superiori organizzano degli open day: si può visitare la scuola e ti danno un quadro generale sul programma che si affronta.
Al tempo stesso anche le scuole superiori ci danno una mano, facendoci assistere ad una giornata nelle loro classi; la mattina, invece di andare nella nostra scuola, si va all’indirizzo da noi scelto e assieme ad altri 4-5 ragazzini si va ad assistere a delle lezioni tipiche.
Per affrontare al meglio questo periodo ci sentiamo il bisogno di darvi alcuni consigli:
• valutare bene il quadro orario e le materie della scuola;
• informarsi sulla lontananza della scuola dal proprio paese;
• valutare se si vuole continuare con gli studi al termine dei cinque anni;
• pensare se a noi piace studiare e scoprire cose nuove;
• ma, soprattutto, seguire le proprie attitudini e le proprie passioni.
SPERIAMO CHE QUESTI CONSIGLI VI SIANO D’AIUTO E… BUONA SCELTA!