Il Parco “Oltremare” è un parco tematico naturalistico-tecnologico che si trova a Riccione, in provincia di Rimini.
E’ stato creato nel giugno 2004 dagli stessi proprietari del parco acquatico di nome “Acquafan” e si estende per oltre centodiecimila metri quadrati, di cui un quarto al coperto.
Nel Parco Oltremare possiamo trovare varie tipologie di intrattenimento e attrazioni: la Laguna dei Delfini (la casa dei delfini), il Pianeta Mare, che contiene acquari e vasche dedicate al Mediterraneo e ai mari tropicali, il Mulino del Gufo, che rappresenta la casa dei rapaci; e ancora Darwin, cioè la foresta preistorica.
Si può anche fingere di essere cercatori di pepite e scoprire le pepite presenti nel fiume del parco Oltremare o di diventare paleontologi alla scoperta di un gran dinosauro.
Si possono vedere anche i Wallaby (i canguri) o l’arte dei primitivi (la loro storia è scritta sulla parete).
Si possono visitare anche delle mostre, ad esempio “Evolab”, dedicata all’evoluzione della vita, o “Ticino Biosource” che comprende dei progetti sulla tutela della biodiversità.
L’elemento principale su cui si basa il Parco Oltremare è la natura in tutte le sue forme: infatti lo staff del Parco vuole rendere i visitatori partecipi di una vera e propria avventura all’interno del parco, ma sempre nel rispetto dell’ambiente, creando emozioni e divertimento.

Classe 1^F