“YouTube” è una piattaforma fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e la visualizzazione di video. E’ il social più usato tra i giovanissimi, nonostante l’uso sia vietato ai minori di 13 anni. Il grande ‘Tubo’ per noi ragazzi è un intrattenimento, un passatempo, uno svago e una compagnia divertente. Su “YouTube” troviamo video di ogni tipo: tutorial, musica, parodie, videogiochi, informazioni, challenge (sfide), moda, matematica e fisica ecc…
Così tanti ragazzi hanno smesso di guardare la TV per seguire i propri idoli: gli YouTuber che riempiono i canali della rete. Ma chi sono questi personaggi ? Gli YouTuber sono ragazzi e ragazze che sono diventati popolari attraverso il loro canale “YouTube”, postando dei video. Tra gli YouTuber più popolari tra noi giovani ricordiamo i Mates, LaSabri, Two Players One Console, Cicciogamer, Me contro Te, Anita Stories, Return, per ricordarne alcuni. Sono artisti che lavorano ogni giorno alla creazione di video da caricare sulla piattaforma, seguiti da un ampio pubblico e che ricevono centinaia di migliaia di “cliccate”.
Anche se il mondo virtuale è divertente ed è alla portata di tutti, i pericoli sono sempre in agguato e, per non diventare schiavi di uno schermo, ricordiamoci che è molto più piacevole stare con gli amici all’aria aperta o immergersi nella lettura di un buon libro.

Classe 1^E