Leonardo da Vinci nasce ad Anchiano, frazione di Vinci da cui prende il cognome, il 15 aprile 1452. Muore invece in Francia (Ambroise) il 2 maggio 1519.
E’ stato un grande artista, scienziato, matematico, botanico, astronomo.
Ha lavorato presso le più famose corti sia italiane (Firenze, Milano, Venezia, Mantova, Urbino) sia francesi.
Ha studiato i corsi d’acqua ha progettato metodi di contenimento dei fiumi.
Nonostante fosse una persona pacifica creò dei progetti di armi da guerra (catapulta, balestra, carroarmato…); perché nelle corti in cui viveva era importante per i principi, difendere le proprie mura dagli invasori e conquistare nuove terre.
Leonardo era anche un appassionato del volo degli uccelli; e per questo progettò e costruì apparecchi con cui l’uomo avrebbe potuto volare.
Era anche appassionato di botanica e scienze: sezionava e catalogava ogni pezzetto di cadaveri di animali e uomini per conoscere al meglio la loro natura e ogni minimo particolare.
Lo possiamo vedere in un suo famoso disegno l’“uomo Vitruviano” che oggi si trova stampato sulle monete da 1€ e che rappresenta una fedele rappresentazione del corpo umano.
Dei dipinti più famosi di Leonardo tutti conosciamo la “Monnalisa” o “Gioconda” e l’“ultima cena”.
Una curiosità su Leonardo Da Vinci fa riferimento a molti suoi appunti che erano scritti al contrario da destra a sinistra che si potevano leggere solo attraverso il riflesso di uno specchio.
Una stravaganza da ”genio” per rendere indecifrabili agli occhi di tutti i suoi scritti sia perché essendo mancino e scrivendo col pennino, avrebbe macchiato con la mano i suoi appunti passandoci sopra mentre scriveva (a quei tempi non esisteva la penna a sfera!).
Leonardo Da Vinci viene considerato per i suoi tempi, il suo modo di pensare e le sue idee “strane”, uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento un’ epoca storica che nacque in Italia tra il 1350 e il 1600 e che vide il suo periodo di maggiore creatività e sviluppo tra il 1400 e il 1550, periodo nacque e morì lo stesso Leonardo.

Classe 1^F