Il Festival delle Scienze è un evento a cui hanno partecipato le classi dell’Istituto “Il Milione” di Suzzara e di altre scuole del territorio.
La professoressa ci ha fatto vedere molti esperimenti attraverso i quali ci ha dimostrato e fatto capire che la fisica è una presenza molto forte nella vita di tutti i giorni.
Prima di eseguire gli esperimenti, ci ha spiegato l’altra forza fondamentale per la scienza ovvero la forza di gravità, che è quella forza che permette a noi umani di stare con i piedi per terra e agli oggetti di non volare nell’aria.
Infine, dopo averci spiegato le varie forze di cui si serve la scienza, abbiamo eseguito degli esperimenti per dimostrare che esse sono presenti nell’ambiente intorno a noi.
Il primo esperimento è stato fatto utilizzando una pallina che, messa a contatto con le altre, rimbalzava sulle pareti e sul pavimento della stanza.
Il secondo esperimento è stato realizzato per mezzo di una provetta contenente 2 o 3 cm di alcool: quando essa veniva a contatto con le mani calde, il liquido saliva piano piano gorgogliando. Si tratta del fenomeno della dilatazione termica dei liquidi.
Il terzo ed ultimo esperimento presentava una trottola sopra un magnete: la trottola girava a lungo, perché era attratta dal magnete.
Questi tre esperimenti sono serviti a dimostrare che le forze possono essere anche molto intense: il primo e il secondo presentavano un fenomeno fisico, il terzo invece, dimostrava l’esistenza della forza di gravità.

Classe 1^B