Abbiamo scelto questo titolo, perché siamo molto curiose su cosa sanno fare a livello pratico e manuale gli adolescenti del giorno d’oggi. Con l’aiuto della nostra professoressa abbiamo fatto un sondaggio, che è stato compilato dai nostri compagni di classe.
Le domande del sondaggio erano queste: Cosa sai fare in casa?, Da chi hai ereditato l’amore per le attività manuali? Come hai imparato?, Che benefici senti quando pratichi un’attività manuale?, Dove preferisci svolgere le tue attività manuali preferite? E quali attività pratiche preferisci?
Ci sono stati i seguenti risultati: la maggioranza dei compagni ha ammesso che in casa sa fare solo il letto o riordinare la propria camera, Le attività manuali sono state prevalentemente insegnate dai propri nonni; quasi tutti hanno imparato attraverso gli insegnamenti di un familiare. La maggior parte dei ragazzi quando fa queste attività si sente rilassata, preferisce farle all’aperto e quella che preferiscono fare è il decoupage (cioè una tecnica di decorazione di oggetti che viene fatta con ritagli di carta o disegni incollati sopra che poi vengono verniciati o laccati) .
Solo in 3 sanno lavare i piatti, non hanno ereditato l’amore per le attività manuali da nessuno in particolare, in pochi le hanno imparate dai libri. Pochi ragazzi quando le praticano sentono di beneficiare della stimolazione del cervello, solo ad alcuni piace praticare queste attività in un laboratorio o in un’officina e solo in 4 sanno fare i mandala, puzzle o origami, il parrucco e la meccanica.
Grazie a questa indagine siamo riuscite a capire cosa sanno fare e cosa non sanno fare i nostri compagni e a conoscerli meglio in un ambito che a scuola non emerge affatto.

Classe 2^F