Hermione Granger è un personaggio magico nel mondo di Harry Potter di cui è la migliore amica insieme a Ron Weasley. Ha una grande intelligenza e conoscenza di qualsiasi tipo di magia; insieme ai suoi due amici forma un trio formidabile ed è lei la mente che aiuta gli altri due ad uscire dalle varie situazioni critiche con i suoi piani preparati con cura. Hermione è nata il 19 settembre 1979, è una strega mezzosangue cioè figlia di due genitori babbani, in altre parole persone normali, ma è una delle studentesse più brave di Hogwarts, la scuola per maghetti. Nel libro ha gli occhi marroni, capelli folti e bruni e incisivi piuttosto grandi e sporgenti. Trova soluzioni a qualunque avversità si presenti; anche nei momenti più bui riesce a risolvere qualsiasi problema, superare qualunque difficoltà. Nonostante ciò Hermione, pur non dando particolare importanza al suo aspetto fisico, vive le insicurezze tipiche delle ragazze della sua età, tanto che prepara un incantesimo per rimpicciolire i suoi denti troppo grandi; è anche gelosa di Ron di cui è segretamente innamorata. Pur seguendo la traccia del testo, Hermione nel film non è del tutto uguale a come viene descritta nei libri; l’infatti Hermione non è così carina, non pronuncia quasi mai il nome “VOLDEMORT”, perché ne ha timore; solo Harry e il Professore Silente si sentono a loro agio nel pronunciarlo, mentre nel film lo ripete con facilità. Altre differenze che ho notato: per esempio Hermione odia volare, vuole sempre tenere i piedi ben piantati a terra, mentre nel film cavalca addirittura su un drago gigante. Mentre nel libro la nostra eroina quando per la sua ascendenza umana viene definita “mezzosangue”, non ne conosce il significato, nel film insulta Draco Malfoy, si sente offesa e va da Hagrid a piangere. Hermione ha sempre letto molto, è curiosa e sa molte cose sul mondo magico. A volte però nel libro è Ron che le spiega le cose più strane, mentre nel film sembra che Hermione conosca già ogni segreto. Nell’opera i tre maghetti si assomigliano di più mentre nel film Ron è più comico, invece altre sue qualità come la sensibilità e l’amicizia con Harry sono state trasferite su Hermione. Hermione nel testo è insicura, a volte dispettosa e un po’ cattiva, ma nel film è adorabile, forte potente, attraente, insomma perfetta.

Classe 1F