Udite, udite appassionati di Harry Potter: è nato il Torneo Tremaghi a Suzzara!
Questo evento è stato organizzato dall’associazione “I Contagiosi” con l’appoggio dell’oratorio Don Bosco, ed è iniziato domenica 16 Settembre con lo smistamento dei partecipanti nelle varie casate: Corvonero, gli intelligenti,Serpeverde, i determinati, Grifondoro, i coraggiosi e Tassorosso, i gentili.
Dopo lo smistamento ci è stata data la nostra bacchetta.
La prima prova è stata invece il 30 settembre allo stadio Allodi di Suzzara. Si è trattato di una partita di Quidditch, tipico sport del mondo di Harry Potter, praticato ormai un po’ in tutto il mondo, con addirittura gare a livello mondiale. Noi giovani maghi non abbiamo veramente volato sulle scope, ma abbiamo corso tenedo un bastone tra le gambe. Abbiamo comunque utilizzato il regolamento della saga di Harry Potter che prevede la presenza di più ruoli: i cacciatori devono segnare attraverso gli anelli, posizionati alle estremità del campo, con una palla chiamata pluffa, i portieri ovviamente devono cercare di impedirglielo, ma possono anche segnare, i battitori colpiscono gli altri giocatori con i bolidi per metterli KO, il boccinatore è colui a cui è attaccato il boccino, che deve cercare di proteggere dai cercatori. Quando un giocatore viene colpito deve togliersi la scopa dalle gambe, correre agli anelli e toccare uno di essi; solo allora tornerà in gioco. La squadra che riesce a prendere il boccino aquista 30 punti e la partita termina,ma, attenzione, vince chi ha più punti sommando anche i punti fatti segnando attraverso gli anelli.
Dopo la fine delle partite è stata resa nota la classifica, che vede: Serpeverde al primo posto, Corvonero al secondo, Tassorosso al terzo e Grifondoro al quarto e ultimo posto.Poi c’è stata l’assegnazione delle medaglie.Questa esperienza è stata molto diversa dal solito, perchè il Quidditch è uno sport magico che fino a quel momento avevamo solo immaginato. L’arbitro e il boccinatore facevano parte della squadra del Quidditch Trento, e ci hannno annunciato che vogliono fondare una squadra a Mantova. Le iscrizioni sono aperte ai ragazzi dai sedici anni in su.
Le prossime prove saranno il 13 ottobre, con il “Labirinto degli Horcrux” e il 27 Otobre con la “Caccia ai prigionieri di Azkaban” e la premiazione delle Case, che si collegheranno alla manifestazione la Notte Nera di Suzzara. Saranno sicuramente appuntamenti da non perdere!

Classe 2^B