Abbiamo effettuato un sondaggio su tutte le classi prime della scuola media “Pascoli” per capire che cosa mangino per merenda i bambini.
Sul totale degli alunni intervistati, il 7 % mangia le patatine, il 25,5% la schiacciatina, l’ 8,5% la frutta, il 17,5% i salatini, il 13% il panino, il 12,1% il cioccolato, il 5,3% le brioche e infine il 10,7% i biscotti.
La maggior parte dei bambini mangia cose poco sane e salate. Questo non va bene, perché il salato porta a bere molto e, quindi, c’é il rischio di andare in bagno troppe volte durante la lezione, perdendo le spiegazioni.
I bambini che mangiano la frutta sono ancora troppo pochi. Eppure mangiare la frutta fa bene al nostro corpo e alla nostra salute.
Il cioccolato è un altro cibo che i bambini consumano e preferiscono per la merenda; anch’esso non va mangiato troppo, perché eccessivamente grasso. Mangiare cibo sano è importante, quindi, per la salute dei bambini.
Facendo questo sondaggio ci è venuta un’ idea: vorremmo proporre ai nostri compagni di scegliere un giorno durante la settimana, in cui tutti porteremo un frutto a nostra scelta, per abituarci a consumare cibi più sani.

Classe 1^A