“Che cosa sono i diritti umani?”. Questa non è una domanda ricorrente nel nostro linguaggio quotidiano, forse è anche per questo motivo che la maggior parte di noi non sa trovare una risposta su due piedi. Forse si pensa che i diritti non siano importanti?

Secondo me i diritti sono cose che ti spettano o che ti sono concesse; libertà che sono garantite. Essi spettano ad ogni individuo, ogni persona, ogni membro appartenente alla specie Homo Sapiens.

Vi fa pensare a qualcosa se nomino “10 dicembre”… Scommetto che nessuno o quasi si ricorda cosa celebriamo il 10 dicembre di ogni anno. È la giornata dei diritti umani. Qualcuno si è mai chiesto perché proprio il 10 dicembre? La risposta ve la do io.

Dopo la Seconda guerra mondiale nasce la Dichiarazione universale dei diritti umani, il documento che elenca i diritti fondamentali di ogni individuo. Fu adottata proprio il 10 dicembre del 1948 dalle Nazioni Unite.

Ora scopriamo insieme qualche diritto fondamentale: 

Art. 3

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

 Art. 7

Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad una eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione. 

Art. 19 

Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione, e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e frontiera.

Questi sono solo alcuni… Oggi volevo farvi riflettere su questa tematica, perché adesso più che mai bisogna essere consapevoli che noi uomini abbiamo diritti e libertà, che dobbiamo saper proteggere e soprattutto garantire a chi è più debole. 

Classe 3^B