Il 22 novembre noi ragazzi della 3B, abbiamo accolto il preside del nostro istituto, il professor Stefano Trevisi, per presentargli i nostri lavori relativi a un progetto sul bullismo svolto da noi e supportato dalla professoressa di inglese Elisa Rovesti.
Nelle settimane precedenti abbiamo innanzitutto letto un testo su un cantante famoso, Mika, che da giovane è stato vittima di bullismo perché dislessico. Poi abbiamo visto un video che ci ha dato alcuni preziosi consigli su come affrontare questa problematica. Dopo la lettura del brano e la visione del filmato abbiamo fatto una discussione in classe e abbiamo deciso di realizzare dei materiali. Alcuni ragazzi e ragazze hanno fatto dei disegni inerenti al tema del bullismo, altri hanno girato un cortometraggio in cui hanno rappresentato un episodio di prepotenze. Il video è stato inserito in una presentazione in Power Point nella quale abbiamo scritto dei consigli e delle dritte su cosa fare quando si è bullizzati e che cos’è secondo noi il bullismo.
Dopo aver fatto vedere tutti i nostri lavori al preside, accompagnati da un sottofondo musicale alla tastiera suonato dal vivo da una nostra compagna,. gli abbiamo posto alcune domande a cui lui ha risposto raccontando le sue esperienze da studente e da insegnante e ci ha esposto il suo punto di vista.
È stata una bella esperienza che ci ha insegnato molto e resi più consapevoli dei pericoli che si possono incontrare durante l’adolescenza.

Classe 3^B