Ritorna anche quest’anno “#ioleggoperché”, la grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Fino a domenica prossima, 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti all’iniziativa (il nostro istituto è gemellato con la libreria “Ulisse” di Suzzara), sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.