La mattina del 3 giugno i rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi della scuola secondaria e alcuni delegati delle classi quinte della scuola primaria del nostro istituto comprensivo hanno partecipato alla Celebrazione della giornata della Repubblica presso il Centro culturale “Piazzalunga”. Erano presenti all’evento il sindaco, l’assessore Guastalli e i rappresentanti dell’Anpi. Sono stati letti gli articoli della Costituzione italiana, che bambini e ragazzi hanno rappresentato e rielaborato in classe, collaborando con Anpi, e sono state proposte le riflessioni prodotte. Il sindaco ha risposto alle domande dei partecipanti che, a partire dagli articoli della Costituzione, hanno permesso di riflettere sulla situazione odierna.
In occasione della festa della Repubblica le classi quarte e quinte della scuola primaria hanno rappresentato, collaborando con Anpi, alcuni articoli della Costituzione e conosciuto le origini della Repubblica. Le classi della scuola secondaria hanno approfondito la storia della Costituzione, riflettuto sulla sua importanza e lavorato sui primi dodici articoli. Riportiamo a questo link https://bit.ly/3fZUHxK due video realizzati dalla scuola secondaria “Pascoli” su due articoli della Costituzione e qui sotto alcuni lavori delle classi della scuola primaria.