Didattica Digitale

Il nostro Istituto, accanto al registro elettronico “Nuvola” che rimane il principale canale di riferimento, ha attivato per tutti gli alunni della scuola secondaria “Pascoli” e delle classi quarte e quinte delle scuole primarie la “G Suite for Education”, una piattaforma integrata a marchio Google, che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità e, in particolare, una comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Che cos’è Google Suite for Education?
“G Suite for Education” è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la G Suite for Education sono i seguenti:


Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.


Google Drive: è uno spazio di archiviazione (illimitato nel caso degli account degli studenti iscritti a G Suite) che consente di archiviare, trasferire, visualizzare e condividere file.


Google Documenti, Fogli, Presentazioni: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni.


Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali e della scuola. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare gli impegni scolastici e le scadenze.


Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.


Google Meet: è uno strumento per partecipare alle videolezioni in diretta coi docenti.
I servizi cloud disponibili con G suite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità. Si può utilizzare su qualsiasi dispositivo, computer, tablet in qualsiasi luogo 24 ore su 24.
Durante l’utilizzo non ci sono annunci pubblicitari e i dati rimangono personali. Tutte le operazioni fatte utilizzando la G suite della scuola resteranno all’interno di un ambiente privo di spam o pubblicità. G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.
Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Per accedere al proprio account e utilizzare questi servizi connessi alla G Suite for Education, seguire le indicazioni e i tutorial che pubblichiamo in questa pagina, in costante aggiornamento.

CRITERI PER L’AFFIDAMENTO DEI TABLET IN COMODATO D’USO

GUIDE E ISTRUZIONI PER LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI (sezione in costante aggiornamento)

Per il primo accesso a G Suite nell’area riservata del registro elettronico “Nuvola” (in Argomenti – Eventi – Documenti / Documenti per classe) sono in via di pubblicazione gli account “istituzionali” che abbiamo assegnato ad ogni alunno iscritto alle scuole primarie e alla scuola secondaria del nostro istituto. Nello stesso documento sono contenuti, inoltre, gli indirizzi istituzionali dei vostri insegnanti che potranno essere contattati attraverso questo canale; le istruzioni e il tutorial per procedere all’attivazione dell’account. Si chiede di effettuare il primo accesso e l’attivazione dell’account nel più breve tempo possibile, al fine di rendere agevole l’organizzazione e il monitoraggio degli accessi per garantire da subito un’ampia partecipazione ai servizi presenti sulla piattaforma.
Ecco, inoltre, una serie di tutorial per guidarvi nell’utilizzo di G Suite.

Tutorial per il primo accesso a G Suite for Education 

Autorizzazione all’uso di WhatsApp 

GOOGLE MEET

Tutorial per accedere a una videolezione con Google Meet da pc 

Tutorial per accedere a una videolezione con Google Meet da smartphone/tablet Apple

Tutorial per accedere a una videolezione con Google Meet da smartphone/tablet Android 

GOOGLE CLASSROOM

Come svolgere e consegnare un compito con allegato

Come svolgere e consegnare un compito su Google Documenti

Come svolgere e inviare un test di Google Moduli 

GOOGLE DOCUMENTI

Tutorial per utilizzare le funzioni principali di G. Documenti (applicazione di videoscrittura)

NUVOLA

Breve guida all’utilizzo di Nuvola da parte delle famiglie 

 

ASSISTENZA TECNICA PER LA DIDATTICA A DISTANZA E PER PROBLEMATICHE TECNICHE

Per problemi con Gsuite – Classroom – Meet utilizzare una di queste due modalità:
modulo di richiesta diretta di assistenza nel quale è possibile specificare le caratteristiche del dispositivo e nel dettaglio la problematica rilevata.
– indirizzo email dedicato: assistenza.dad@icsilmilione-suzzara.edu.it
Nella email fornire sempre un recapito telefonico per essere eventualmente contattati.

Per problemi con il registro elettronico “Nuvola”:
assistenza.dad@icsilmilione-suzzara.edu.it

Infine, previa autorizzazione del genitore (compilabile dal modulo di richiesta assistenza) e nel rispetto della normativa della privacy, è possibile concedere l’accesso dell’operatore direttamente nel proprio dispositivo attraverso l’installazione del software Teamviewer.

PRIVACY