Diamo “SPAZIO AI DIRITTI”! Questo lo slogan e il titolo del Flash Mob organizzato dal nostro istituto, che questa mattina ha portato in piazza Garibaldi oltre 400 studenti della scuola secondaria “Pascoli” in occasione della chiusura della Settimana dei Diritti svoltasi dal 15 al 22 novembre. Quest’anno il nucleo centrale ruotava intorno agli “Spazi” della nostra città e gli alunni e le alunne hanno sfilato per le vie del paese, raggiungendo come un vero e proprio fiume di persone il centro; si sono disposti a classi e capitanati dai propri rappresentanti, i membri del “Consiglio dei Ragazzi”, hanno declamato alcuni tra i principali articoli della Convenzione ONU per i Diritti dell’Infanzia e Adolescenza.
Una vera e propria occupazione della piazza, un simbolico riappropriarsi del centro cittadino per far emergere la presenza dei giovani a Suzzara, per gridare a gran voce ciò che gli adulti non devono mai dimenticare: l’importanza della protezione e della tutela dei più piccoli.
Un mare di ragazzi e ragazze e un tappeto di colori che lasciano un’immagine potente e lanciano un messaggio chiaro: le nuove generazioni ci sono, con testa, cuore e voce e possono davvero cambiare il mondo.