Oggi in una azienda meccanica moderna come l’Iveco di Suzzara si lavora con una strumentazione automatizzata e robotizzata. Gli operai addetti al processo di lavorazione non svolgono più lavori semplici o faticosi ma spesso devono essere specializzati e addestrati nell’ eseguire la propria mansione, sotto la supervisione di responsabili. L’azienda è strutturata per reparti:

• Reparto lastro-saldatura
  • Reparto sigillatura e verniciatura
  • Reparto montaggi
  • Reparto finizione

Oltre a questi reparti, ci sono altri settori come la qualità che vigila e controlla i difetti dei veicoli durante e dopo il processo di lavorazione; la logistica che gestisce gli ordini dei materiali di produzione e del prodotto finito (veicolo Daily 2014 e da marzo MY2016). A capo di tutta questa struttura c’è la Direzione, che insieme all’ ufficio del personale regolano e gestiscono tutto il sistema gestionale. Spesso devono lavorare in team, ricercare, accordarsi, scambiarsi dati, prendere decisioni. L’esperienza, la professionalità e la collaborazione tra i vari settori operativi sono fondamentali. Una parte del personale e delle risorse sono dedicati anche al risparmio energetico, alla depurazione dell’acqua, alla riduzione dei rifiuti e al riciclaggio degli scarti di produzione pensando a un futuro ecosostenibile.

Anche nella fattoria dei fratelli Ferrari,a differenza del passato , sono state ridotte molte operazioni manuali introducendo un sistema di mungitura elettronico. Alla mucca viene messo un collare con un dispositivo che ha un sensore collegato a un programma del computer. Attraverso esso si possono leggere e registrare tutte le informazioni riguardo la salute della mucca, la composizione chimica del suo latte, quante volte è stata munta. Il bestiame è distribuito in modo ordinato con spazi specifici per cibo e acqua. Attratte dal cibo si avvicinano autonomamente all’apparecchio della mungitura. Vengono incanalate in una postazione dove una speciale macchina con un braccio robotizzato prima scannerizza le mammelle, le pulisce, controlla se la mucca può essere munta, la munge, analizza il latte che viene inviato in differenti bidoni. Se la mucca ha partorito da poco, se è gravida, se ha una mastite viene mandata via meccanicamente senza essere munta. Se il latte non presenta una analisi completa sicura perché qualche valore è alterato viene inviato in un contenitore diverso garantendo la sicurezza alimentare. Il lavoro del fattore è meno faticoso. Alla mattina può alzarsi più tardi e poi deve lavorare maggiormente a tavolino controllando i dati al computer. In questo modo ha più tempo da dedicare ad altro.

VANTAGGI

Aumento della produzione
Riduzione della fatica
Diminuzione dei tempi di produzione