La transizione ecologica rappresenta , insieme alla decarbonizzazione , una delle maggiori sfide del nostro  tempo. E’ un modo per contrastare il cambiamento climatico e sostenere le future generazioni in ottica di uno sviluppo sostenibile. Per poterla perseguire persone e istituzioni devono collaborare insieme per raggiungere la neutralità climatica. Insomma in sostanza si tratta di un insieme di azioni rivolte alla sostenibilità dell’economia, per favorire il passaggio da un sistema basato su fonti energetiche inquinanti a un modello basato su fonti rinnovabili verdi.
I punti fondamentali di questo cambiamento sono questi: passaggio alle energie rinnovabili, agricoltura ed economia circolare, mobilità a zero emissioni, stop alle trivelle, tutela della biodiversità, efficienza energetica degli edifici, riduzione dell’inquinamento atmosferico, migliore gestione dei rifiuti, miglior gestione delle risorse idriche.
Lo scopo della transizione energetica è combattere i cambiamenti climatici in modo efficace e limitare l’aumento del riscaldamento globale. Vuol dire perseguire uno sviluppo sostenibile ossia imparare a vivere nei limiti di un solo pianeta, in modo equo e dignitoso per tutti, senza sfruttare fino a esaurire i sistemi naturali da cui traiamo risorse e senza oltrepassare le loro capacità di assorbire scarti e rifiuti, prodotti dalle nostre attività quotidiane.
E’ un impegno di ognuno di noi verso il nostro pianeta!

Classe 1^E