E’ quasi inutile ricordare cosa sia successo sul palco di Sanremo 2023. Blanco, dopo una prima esibizione con Mahmood durante la quale i due hanno cantato “Brividi”, il brano vincitore dell’edizione 2022, è tornato ad esibirsi per cantare “L’isola delle rose”, il suo ultimo singolo. Nel corso dell’esibizione si è lasciato andare a uno sfogo in cui ha preso di mira l’allestimento di rose rosse allestito sul palco. Per questo è stato perciò indagato dalla procura di Imperia per danneggiamento. La scena nella prima serata del Festival di Sanremo ha causato molto scontento sia al pubblico in sala, che ha fischiato il cantante, sia sui social dove gli utenti si sono divisi tra chi ha condannato il gesto giudicato irrispettoso e chi ha difeso il ragazzo di vent’anni. Blanco, rispondendo ad Amadeus, presentatore della settantatreesima edizione del festival, ha spiegato che non sentiva la propria voce in cuffia e ha detto “almeno mi sono divertito, la musica è anche questo”. Dopo che il caso era montato, Blanco ha pubblicato un post di scuse sui social con la foto di una pagina scritta a mano scritta di notte dopo la serata, rivolgendosi direttamente al teatro: “Ti ho messo in lacrime come la mia mamma”, “Mi sento fragile come un bimbo” sono state alcune delle sue espressioni.
La scena ha generato diversi “meme” sui social sia per la sua sfuriata che per la conseguente apparizione di Gianni Morandi con la scopa in mano per spazzare.
Il giorno dopo il fattaccio della distruzione del giardino delle Rose da parte di Blanco, sono emersi alcuni dettagli che hanno fatto capire come fosse tutto previsto per ricordare il video musicale dell’ultima canzone di Blanco “L’Isola delle Rose”, in cui c’è una simile distruzione. Jessica Tua, che si è occupata della composizione floreale, ha spiegato all’AGI, l’Agenzia Giornalistica Italiana, come sapesse che sarebbe andata così. “Blanco voleva riprodurre il video in cui distrugge le rose, poi magari è andato oltre, ma nulla che mi abbia sorpresa” ha dichiarato. L’imprenditrice ha, inoltre, aggiunto: “Amo i fiori e non li tratterei mai così”, ribadendo come tutto fosse però previsto. Anche Amadeus ha spiegato come Blanco avrebbe dovuto dare un calcio alle rose e che quindi, forse, il cantante è andato oltre rispetto a quello che era stato previsto. 

Classe 2^C