Martedì 1 dicembre si è ufficialmente aperto il concorso “Un libro per la testa”, destinato agli alunni di quinta e di prima media.  Riuniti in aula magna, i rappresentanti delle cinque prime hanno ricevuto dalle responsabili del concorso, Chiara Azzoni e Romy Tasca, alcune copie dei libri scelti. Come è stato spiegato tutti i libri sono legati da una caratteristica in comune: il divertimento.
Si parte con un classico, “Il fantasma di Canterville”di Oscar Wilde. Il secondo libro “L’orco di Montorto”di Eva Ibbotson, ha come protagonisti altri esseri fantastici: orchi, streghe e maghi. “Timmy frana” di Stephan Pastis  parla invece di un ragazzo della nostra età alle prese con diverse situazioni comiche. Il quarto è un volumetto intitolato “Ridere… sorridere… riflettere…”  che è formato da tante fiabe e storie tratte da famosi scrittori: Italo Calvino, Cesare Zavattini e Giovanni Boccaccio. L’ultimo, ma non il meno bello, è un libro senza alcuna parola, fatto cioè interamente di disegni, che si intitola “Il barbaro” e che servirà agli alunni per inventare delle storie. È inoltre prevista la visione di un film di animazione che molti già conoscono: “Shrek”.
La scadenza per leggere i quattro libri del concorsino è il 28 febbraio. Chi ci riuscirà riceverà un diploma di lettore emerito. Allora a tutti buona lettura!