Questa mattina il nostro Istituto comprensivo ha partecipato alla manifestazione indetta in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. In piazza Castello, a testimonianza del grande impegno profuso dagli allievi e dai docenti del “Milione”, i cittadini hanno potuto ammirare “L’albero della pace”, realizzato dagli alunni del tempo prolungato della classe 3^D della scuola media “Pascoli”. Al centro dell’installazione, che è rimasta esposta per alcuni giorni presso la sede municipale, vi è l’immagine di Salvatore Quasimodo; ai piedi c’è la poesia “L’uomo del mio tempo”; sui rami dell’albero “le foglie” inneggiano ai valori della Resistenza e dell’antifascismo. Bravissimi i ragazzi delle classi seconde e terze, che hanno pronunciato questo discorso, prima di realizzare un puzzle umano per dire “Basta alla Guerra”. In seguito, i nostri studenti hanno cantato “Partigiano Reggiano” di Zucchero in piazza Castello, alla presenza delle autorità e della cittadinanza.